martedì 20 ottobre 2009

Il Maggio per il pubblico di domani

Da alcuni anni ormai, oltre ai consueti spettacoli ideati e dedicati al pubblico più giovane, il Maggio sente la necessità di aprirsi al territorio e accogliere come protagonisti quei ragazzi che dovranno essere il pubblico di domani coinvolgendoli direttamente in progetti musicali e teatrali legati alla normale programmazione del Teatro.
Nasce così il progetto “All’Opera” che quest’anno porterà in scena una riduzione del Ratto dal serraglio di Mozart, e quello legato alla prosa con gli studenti liceali che andranno in scena con uno spettacolo tratto da Le mille e una notte.
Ad integrazione di tali ambiziosi progetti sono gli spettacoli tradizionali ideati per i più giovani: il progetto col CIDIM Il sole, di chi è? e la riduzione di Cenerentola da Rossini a cura di Venti Lucenti. Tali produzioni ospiteranno al Maggio giovani artisti, molti dei quali provenienti dai corsi organizzati da Maggio Fiorentino Formazione, l’accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro che saranno i protagonisti di una vera opera, Il campanello di Gaetano Donizetti, proposto in matinée per i ragazzi prima delle vacanze natalizie. Come di consueto quest’offerta sarà integrata da un ricco carnet d’attività propedeutiche e collaterali - incontri e dibattiti con i protagonisti prima o al termine della rappresentazione, visite alle strutture del teatro ed altro ancora nell’intento di far sì che quella scatola magica che è il teatro diventi sempre più la casa dei giovani.
Clicca qui per scaricare in pdf il programma completo.

Nessun commento: