giovedì 22 ottobre 2009

MaggioDanza: un novembre pieno di novità



È un novembre pieno di attività e di trasferte quello che attende MaggioDanza, la Compagnia di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino.
Alcuni dei suoi solisti prenderanno parte (dall’8 al 15 novembre), sotto la guida di Lionel Hoche, a La piccola volpe astuta, l’opera poetica e fiabesca di Leos Janacek mai eseguita a Firenze che inaugura, con la direzione di Seiji Ozawa e la regia di Laurent Pelly, la Stagione lirica del Teatro del Maggio.
Contemporaneamente il Direttore di MaggioDanza Vladimir Derevianko, Alessandro Riga e Federica Maine saranno protagonisti di una performance a Londra, nell’ambito di un evento esclusivo promosso, nell’inusuale spazio Paramount 31 Level, dalla Regione Toscana e da Firenze Made in Tuscany Magazine per presentare ad un selezionatissimo parterre di invitati le eccellenze della Regione più desiderata dagli stranieri: Derevianko, Riga e Maine interpreteranno Preludes, da BBB di Massimo Moricone, davanti alla mostra fotografica Balance di Alessandro Moggi, che ritrae i loro corpi nudi quasi fossero marmi danzanti, presentata da FOR Gallery, e ad altri esempi d’arte sublime e raffinata enogastronomia.
Tutta la Compagnia, invece, sarà dal 17 al 21 al Teatro Comunale di Bologna con Giselle, nella fortunata coreografia di Evgheni Polyakov, uno dei capisaldi del repertorio di MaggioDanza, con cui i danzatori sono stati applauditi lo scorso febbraio anche a Pavia, Catanzaro, Messina, Rovigo, nel corso di una lunga tournée nazionale che, in venti date, ha percorso tutta la Penisola. Con il Comunale à stato infatti rinnovato un accordo per la presenza sul vicino palcoscenico bolognese della Compagnia fiorentina, che infatti vi tornerà anche nel dicembre 2010 con Coppelia.
Ulteriori trasferte di MaggioDanza previste prossimamente saranno il 19 e 20 dicembre al Teatro Alighieri di Ravenna con la Sylphide di Bournonville, il 22 gennaio al Teatro dei Rinnovati di Siena con un Galà e il 28 gennaio al Teatro Diego Fabbri di Forlì di nuovo con Giselle.
Primo titolo in sede, invece, Carmen Suite del coreografo cubano Alberto Alonso, dal 5 dicembre alla vigilia del 24: interpreti principali la bellissima prima ballerina dell’Opera di Parigi Eleonora Abbagnato, in coppia con l’atletico Jéan-Sebastien Colau (per le recite del 5, 6 e 23), e Paola Vismara con Alessandro Riga il 22 e 24. Il balletto, una novità per Firenze, si avvale delle musiche di Bizet riviste da Scedrin eseguite dal vivo dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Fabrizio Maria Carminati, e viene presentato in abbinamento all’operina buffa Il campanello di Gaetano Donizetti.
Intanto, su Facebook è nata una pagina fan di MaggioDanza, dove trovare quotidianamente notizie, curiosità e aggiornamenti sui bravissimi ballerini e sull’attività: da subito un boom di iscrizioni, in pochi giorni già settecento fan!
Per iscriversi:
http://www.facebook.com/pages/Firenze-Italy/MaggioDanza/156336383362

Nelle foto: Letizia Giuliani ritratta da Alessandro Moggi

Nessun commento: