giovedì 19 novembre 2009

Con Metzmacher al via i concerti del Maggio

È affidato al tedesco INGO METZMACHER il primo concerto della Stagione 2009-2010 del Maggio Musicale Fiorentino in programma sabato 21 novembre, alle ore 20.30 al Teatro Comunale. Direttore principale della Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, Metzmacher è una delle bacchette più in vista nel panorama internazionale: nella scorsa estate ha firmato a Salisburgo la nuova produzione di Al gran sole carico d’amore di Luigi Nono con i Wiener Philharmoniker e nel luglio 2010 inaugurerà la novantesima edizione del prestigioso Festival austriaco con la prima mondiale dell’opera Dyonisus di Wolfgang Rihm.
Con l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale, Metzmacher aprirà le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Robert Schumann, che cadrà nel 2010, con l’Ouverture in mi bemolle maggiore op. 115 per Manfred, il monumentale lavoro che il compositore trasse dal “dialogo drammatico” di Lord Byron e che al Maggio è legato alla memorabile interpretazione che ne dette nel 1979 Carmelo Bene, il Nachtlied op. 108 su testo di Friederich Hebbel per coro e orchestra e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 detta Renana, ispirata al grande fiume che ha segnato in maniera indelebile la storia e la letteratura tedesche.
Pezzo forte del concerto la prima esecuzione italiana di Elogium Musicum amatissimi amici nunc remoti per coro e orchestra di Hans Werner Henze su testo di Franco Serpa. “Queste Elegie sono una sorta di necrologio colmo di ricordi, di testimonianze, di dolore, di perdita e lamento”, confessa il grande compositore a proposito di questo brano scritto nel 2008 in ricordo di Fausto Moroni, suo compagno di vita per oltre cinquant’anni. “Un’amicizia durata quasi mezzo secolo è distrutta, morta, non tornerà più”, prosegue Henze. “Ma nel ricordo continua a vivere, piena di affetto; ed è la sua unicità che oggi accompagna e guida i miei pensieri ed i miei sentimenti verso un mondo nuovo nel quale non è facile, e forse impossibile e indesiderabile, sentirsi a proprio agio”.
Al concerto sarà presente anche il Maestro Henze che torna così al Maggio, nel Teatro dove tante sono state le sue applaudite prime esecuzioni, dopo lo straordinario successo della sua Phaedra al Festival 2008, premiata dalla critica musicale con l’Abbiati quale migliore novità di quell’anno.
I biglietti, ancora disponibili da 25 a 35 euro, possono esser acquistati online sul sito www.maggiofiorentino.com, alla Biglietteria del Teatro Comunale e al Box Office di Firenze. Per i possessori di Maggio Card il biglietto è, come di consueto, di 10 euro.

Nessun commento: