venerdì 11 dicembre 2009

Massimo Bogianckino, in memoriam

Massimo Bogianckino nasce a Roma nel 1922. Segue gli studi musicali al Conservatorio e all'Accademia di S. Cecilia, allievo di Alfredo Casella per il pianoforte e di Virgilio Mortari per la composizione, a Parigi con Alfred Cortot e P. M. Masson, e a New York; all'Università di Roma si laurea in Lettere e Filosofia.
Iniziata giovanissimo la carriera pianistica, svolge attività concertistica in Europa e America e lega il suo nome anche a numerose prime esecuzioni di musica contemporanea; si dedica poi prevalentemente alla musicologia, pubblicando un libro su Domenico Scarlatti, edito anche in inglese, ed uno sul Teatro musicale italiano e francese nell'età barocca, e collaborando a varie riviste specializzate in Italia e all'estero.
Trasferitosi negli USA, insegna al Carnegie Institute di Pittsburgh dal 1948 al '51; rientrato in Italia, dopo aver tenuto varie cattedre in discipline musicali - al Conservatorio Rossini di Pesaro pianoforte e musica da camera, e al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma storia ed estetica della musica -, dal 1967 è libero docente di storia della musica all'Università di Perugia.
È Direttore Artistico dell'Accademia Filarmonica Romana ( 1959-1985 e negli anni Novanta), Direttore Artistico del Teatro dell'Opera di Roma (1963-1968), Sovrintendente del Festival dei Due Mondi di Spoleto, Direttore della programmazione artistica dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma, dal 1972 Direttore Artistico del Teatro alla Scala di Milano, dall'ottobre 1975 al 1981 Consulente Artistico e poi Sovrintendente del Teatro Comunale di Firenze/Maggio Musicale Fiorentino, quindi dal 1981 al 1985 Amministratore Generale dell'Opéra di Parigi. Sindaco di Firenze dal 1985 al 1989, torna ad assumere la carica di Sovrintendente del Teatro e del Maggio Musicale Fiorentino fino al dicembre 1994.
Consulente musicale ed artistico inoltre della Bastille di Parigi insieme a Pierre Boulez, e della Sagra Musicale Umbra, è membro di varie Accademie, fa parte della Commissione Centrale Musica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in Italia, ed è insignito di alte onorificenze straniere, fra cui la Legion d'Onore in Francia.
Muore a Firenze il 7 dicembre 2009.

Nessun commento: