venerdì 5 marzo 2010

Musicaper... la festa della donna 8 marzo

L'Associazione culturale AIDA STUDIO dopo il grande successo ottenuto con la I Edizione del Natale 2009, ripropone un altro doppio appuntamento di MUSICAPER, iniziativa dalla marcata valenza umanitaria tesa alla creazione di spazi di serenità all' interno delle strutture ospedaliere. In occasione della Festa della donna AIDA STUDIO offrirà un omaggio musicale alle utenti del I.S.P.O. di Firenze (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica) e per le neo e future mamme del reparto di Ostetricia dell'Ospedale S.M. Annunziata di Ponte a Niccheri.
Alle 10.30 il quartetto d'archi dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, per l'occasione costituito da sole donne (Anna Noferini e Luisa Bellitto, violini; Rosanna Caria, viola; Beatrice Guarducci, violoncello), scenderà dal palcoscenico calcando dolcemente le scene dell'I.S.P.O. Tutte le donne che abitualmente frequentano questo luogo per cure ed analisi potranno viverlo in un modo diverso dal solito anche insieme ai propri parenti e ai propri amici condividendo con il personale sanitario momenti di distrazione e di dialogo accompagnati dalle note della celebre Aria di Bach e dal delicato Andante di Haydn.
Alle 13.30, il quartetto si sposterà al reparto di Ostetricia dell'Ospedale di S.M. Annunziata per dare il benvenuto ai nuovi nati e per festeggiare le loro mamme. Il Minuetto di Boccherini e il Divertimento in re maggiore di Mozart regaleranno ai piccoli neonati le prime note musicali della loro vita che potranno ascoltare cullati dai loro genitori.
AIDA STUDIO con MUSICAPER, grazie alla consolidata collaborazione con I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino ed il loro direttore musicale, Domenico Pierini, porta la grande musica oltre i confini delle sale da concerto con l'intento di creare spazi di serenità all'interno dei luoghi di cura che diventano così veri e propri luoghi di incontro e di ritrovato benessere per tutti coloro che trascorrono i giorni in ospedale - come paziente, come familiare, come operatore sanitario, come volontario - ma anche per tutti gli utenti esterni che desiderano partecipare.
MUSICAPER nel prossimo futuro si farà portavoce di importanti campagne nazionali dalla marcata valenza umanitaria organizzando concerti di altissimo livello finalizzati a raccolte fondi in campo sanitario e di ricerca scientifica sempre in collaborazione con I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino.
I concerti di MUSICAPER sono sempre ad ingresso libero e aperti a tutti.

Nessun commento: