sabato 13 marzo 2010

Primo premio non assegnato al Concorso Gui

Primo Premio non assegnato alla 33^ edizione del Concorso Internazionale per Complessi da Camera Città di Firenze – PREMIO VITTORIO GUI.
Il secondo premio è andato al DUO LEE (formato da SURRY LEE, violinista coreana nata nel 1979, e CHRISTEL LEE, pianista statunitense, nata nel 1990) e il terzo premio al duo italiano violoncello-pianoforte SQUITIERI-OLIVA (formato da DANILO SQUITIERI, classe 1982 e VINCENZO OLIVA, del 1985); il Premio Speciale “Ethel Shein” per la migliore esecuzione di un’opera del ‘900 è stato assegnato al Duo polacco Piatkowska – Czerwinska, per la Partita per violino e pianoforte di Witold Lutoslawski).
Le prove erano iniziate l’8 marzo, i gruppi iscritti sono stati 38 in rappresentanza di 18 Paesi di tutto il mondo - Austria, Bielorussia, Colombia, Corea, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Ucraina, U.S.A –, per un totale di 93 concorrenti. Le formazioni ammesse erano duo violino e pianoforte, duo viola e pianoforte, duo violoncello e pianoforte, trio e quartetto d’archi, trio, quartetto e quintetto per pianoforte ed archi, e il quintetto di fiati. La giuria del concorso era formata quest’anno da ALESSANDRO SOLBIATI, Presidente, JUDIT SZABO’, Vice Presidente, FELIX AYO, DARIO DE ROSA, ROCCO FILIPPINI, WALTER SEYFARTH, MARIA TIPO.
Domenica 14 marzo, alle ore 20.30 al Piccolo Teatro del Comunale, i complessi vincitori si esibiranno in concerto, e sarà il Prefetto di Firenze ANDREA DE MARTINO a consegnare personalmente ai secondi classificati la speciale targa che il Presidente della Repubblica GIORGIO NAPOLITANO ha voluto inviare quale “Premio di Rappresentanza”, come segno concreto di stima nei confronti di una manifestazione che onora l’Italia nel mondo e che si avvale fin dalla prima edizione dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, cui ha conferito quest’anno anche la propria solenne “Adesione”.
Il concerto dei vincitori sarà registrato da RAI RadioTre che lo trasmetterà successivamente in differita. L’ingresso al concerto è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nessun commento: