giovedì 20 maggio 2010

Il concerto Mehta-Barenboim in diretta su maxi-schermo in Piazza del Duomo

Il concerto Mehta-Barenboim sarà trasmesso in diretta su maxi-schermo in Piazza del Duomo. Lo annuncia il Sindaco Matteo Renzi nella sua enews settimanale.
Scrive il Sindaco: "Il Maggio va al rinnovo degli organi in un'atmosfera resa difficile da provvedimenti discutibili (diciamo discutibili, vai) del Governo centrale, ma nella convinzione che questa istituzione – se riorganizzata e rilanciata – ha un grande futuro davanti a sé: lo dimostrano i lavori per il Parco della Musica che sorgerà alla Stazione Leopolda e che, credetemi, cambierà il volto della proposta culturale di questa città. Possono piacere o non piacere l'Auditorium, il progetto, le procedure che sono state seguite: ognuno ha le sue idee, rispettabilissime. Ma nessuno può negare che questa opera sarà molto importante per la città. Sono pronto a scommettere su questo. Dopo tutte le vicende giudiziarie il Comune si è trovato davanti a un bivio: prendere atto del fallimento dell'unità di missione del Governo centrale (decimata dagli arresti per appaltopoli) e lasciar morire tutto o rilanciare con personale della città di Firenze. Potevamo tirarci indietro buttando via il bambino con l'acqua sporca. Abbiamo scelto la seconda ipotesi, mettendoci in gioco direttamente, così da garantire certezza dei tempi di realizzazione e rispetto di ogni procedura. Ovviamente siamo pronti a costituirci parte civile in qualsiasi sede. Ma il fatto che abbiamo espresso il direttore del cantiere e il responsabile del procedimento, significa che nel dicembre 2011 inaugureremo il primo pezzo dell'opera ed entro un anno termineremo il resto.
Nel frattempo per dare un segnale abbiamo chiesto un regalo a due persone dal cuore generoso come il Maestro Zubin Mehta e il Maestro Daniel Barenboim. Grazie alla loro disponibilità martedì prossimo, alle ore 20.30, il concerto che si terrà al Teatro Comunale sarà trasmesso in diretta anche sui maxi-schermi appositamente montati in Piazza del Duomo, grazie al contributo di alcuni sponsor. Si tratta di un piccolo gesto, simbolico, ma io credo molto bello: l'idea che la cultura sia per tutti e di tutti. E che la musica confermi la sua funzione universale, in uno dei luoghi più significativi di Firenze. Assistere al concerto di Mehta e Barenboim da Piazza del Duomo sarà particolarmente emozionante, credo. Come del resto è stato bello vedere i fiorentini in coda il giorno della pedonalizzazione ad ascoltare Ozawa e il Maggio dentro il Duomo".

Nessun commento: