mercoledì 26 maggio 2010

Visual Concert con il Contempoartensemble

È dedicato alle musiche della finlandese KAIJA SAARIAHO e del francese JEAN-BAPTISTE BARRIÈRE il VISUAL CONCERT che il CONTEMPOARTENSEMBLE, fondato e diretto da MAURO CECCANTI, propone giovedì 27 maggio, alle ore 20.30 al Teatro Goldoni.
Una forma di spettacolo, quella del Visual Concert, in cui suoni e immagini si uniscono per dar vita a brani di forte suggestione. Il programma comprende tutte esecuzioni in prima assoluta o italiana. Nell’ordine saranno presentati Petals del 1998 per violoncello ed elettronica, versione speciale live di Jean-Baptiste Barrière per Contempoartensemble, e Changing Light del 2002 per violino, soprano ed elettronica, entrambi di Kaija Saariaho; Violance del 2003 per violino ed elettronica di Jean-Baptiste Barrière, ispirato alla strage degli innocenti; Six Japanese Gardens del 1994 per percussioni ed elettronica in memoria di Toru Takemitsu e Lightbogen del 1986 per ensemble ed elettronica, versione speciale live di Jean-Baptiste Barrière per Contempoartensemble, sempre della Saariaho.
Kaija Saariaho è nata nel 1952; dopo gli studi di composizione nel suo paese natale, ha sviluppato la tecnica nel campo dell’elettronica all’Ircam. I suoi lavori sono stati eseguiti da grandi complessi come il Kronos Quartet e da celebri musicisti quali Gidon Kremer, Karita Mattila, Christoph Eschenbach e Simon Rattle. Ha scritto tre opere liriche: L’amour de loin, messa in scena da Peter Sellars al Festival di Salisburgo nel 2000, Adriana Mater, rappresentata sempre con la regia di Sellars all’Opéra Bastille nel 2006, ed Emilie, andata in scena con protagonista Karita Mattila all’Opéra de Lyon.
Jean-Baptiste Barrière, nato nel 1958, si è formato all’Ircam di Parigi, dove ha lavorato con vari incarichi dal 1981 al 1998. I suoi lavori audio-video sono stati presentati in tutti i più grandi festivals di musica contemporanea del mondo in collaborazione con famosi artisti come Peter Greenaway, Kent Nagano, Myung-Whun Chung ed Esa-Pekka Salonen. Nel 1997 ha fondato Image Auditive.
Partecipano al Visual Concert il violoncellista Vittorio Ceccanti, il soprano Maria Elena Romanazzi, il violinista Duccio Ceccanti e il percussionista Antonio Caggiano.
I biglietti, 15 euro, possono essere acquistati online sul sito www.maggiofiorentino.com, alla Biglietteria del Teatro Comunale, al Box Office di Firenze e un’ora prima l’inizio al Teatro Goldoni. Per i possessori di Maggio Card biglietto a 10 euro.
Alle ore 18.30, sempre al Teatro Goldoni, Jean-Baptiste Barrière incontra il pubblico insieme al direttore Mauro Ceccanti e al compositore Nicola Sani per illustrare Image Auditive, il progetto audiovisivo e multimediale avviato nel 1997 con Kaija Saariaho. L’ingresso all’incontro è libero.

Nessun commento: