sabato 25 settembre 2010

Nuovo Teatro, come sarà: martedì 28 visite guidate


È il numero 22 fra i 100 luoghi che il 28 settembre ospiteranno altrettanti incontri promossi dall’Amministrazione Comunale per discutere con i cittadini il futuro di Firenze: il cantiere dove si sta costruendo il nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino martedì apre i cancelli e si mostra nella sua impressionante vastità, perché tutti possano verificare a che punto sono giunti i lavori.
Non si è mai fermato, infatti, il cantiere, e dopo le iniziali demolizioni, gli scavi enormi, le impermeabilizzazioni, le grandi opere preparatorie, ora è già visibile e riconoscibile la struttura della platea e del palcoscenico. Rispetto a maggio scorso, quando si svolse il primo sopralluogo con il Maestro Zubin Mehta, il Sindaco Matteo Renzi, il Commissario architetto Elisabetta Fabbri, politici e giornalisti, lo stato di avanzamento è stupefacente: l’inaugurazione della sala principale è prevista il 21 dicembre 2011, a coronamento dell’anno che celebrerà il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Con partenza in tre orari diversi, alle 18, alle 19 e alle 20, tutti coloro che lo desiderano avranno la possibilità di visitare l’ampia area del cantiere, con visite guidate dai tecnici.
È necessario iscriversi sul sito del Comune www.comune.fi.it.
Alle 21, poi, nella sala mensa del cantiere avrà luogo l’assemblea pubblica, nel corso della quale gli addetti ai lavori illustreranno il progetto e risponderanno alle domande che i cittadini vorranno porre sull’argomento specifico.
Sempre alle 21, anche al Teatro Goldoni, che è il n. 83 dei 100 luoghi (in via Santa Maria 15, nei pressi di Palazzo Pitti), si svolgerà un incontro pubblico, per ammirare il gioiello lorenese e discutere del suo ruolo come centro di cultura in Oltrarno.

Nessun commento: