giovedì 28 ottobre 2010

Amianto: il Maggio garantisce tutela salute


La Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino considera da sempre come prioritaria la salute dei propri lavoratori e di tutti gli spettatori, a tutela della quale ha da molti anni attivato con estrema sensibilità e sollecitudine ogni controllo e procedura che garantissero la salubrità dei luoghi di lavoro e di quelli aperti al pubblico.
A seguito delle notizie riportate oggi dalla stampa, ribadisce che gli ambienti della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino risultano privi di contaminazione ambientale da amianto per fibre aerodisperse. Tutti i risultati dei monitoraggi finora eseguiti dalla riapertura del teatro, dopo la bonifica del 1991, sono stati consegnati all'organo di vigilanza pubblico (ASL) e direttamente al Sig. Paolo Rombi, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, che ha firmato per ricevuta il 18/02/2010.
Dal 2001 è stato seguito un programma di bonifica interna condiviso e controllato dall'organo di vigilanza in ambienti confinati senza alcuna contaminazione con quelli adiacenti.
Per quanto riguarda il periodo antecedente al 1991, è stato elaborato dalla Fondazione, in accordo con l'ASL, un elenco di lavoratori soggetti a possibile esposizione professionale ad amianto, per i quali è stato attivato un programma di sorveglianza sanitaria mirata.
Al di fuori di tale elenco, la Fondazione non ha mai ricevuto alcuna comunicazione di eventuali altre patologie correlabili con una pregressa esposizione ad amianto per lavoratori ex dipendenti.
La Fondazione non condivide il procurato allarme apparso sui giornali e ribadisce ai propri dipendenti ed al pubblico che all'interno del teatro non è presente rischio alcuno per la salubrità dell'aria, in quanto tutti i monitoraggi hanno dato valori di presenza di amianto aerodisperso simili o addiritttura inferiori a quelli rilevabili in ambiente esterno urbano.

Nessun commento: