martedì 16 novembre 2010

Zubin Mehta e il Maggio Musicale per Florens 2010

Zubin Mehta e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino saranno protagonisti giovedì 18 novembre di un concerto straordinario che il Teatro del Maggio, massima Istituzione musicale della città di Firenze, e gli organizzatori di Florens 2010 offriranno a coronamento della giornata di apertura del Forum, fulcro della Settimana Internazionale del Beni Culturali e Ambientali.
In programma tre capolavori assoluti della letteratura musicale di tutti i tempi: la Sinfonia dall’opera La forza del destino di Giuseppe Verdi, l’ultima Sinfonia composta da Wolfgang Amadeus Mozart, la Jupiter in do maggiore K. 551, e la Settima Sinfonia in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven, definita da Wagner “l’apoteosi della danza”.
E se il tema guida di FLORENS 2010 è “la valorizzazione come reinterpretazione”, la musica più di ogni altra arte è quella che, ogni volta reinterpretata in modo diverso dal gesto dell’artista che fa vivere e rendere percepibile la scrittura del compositore, sa farsi linguaggio universale.
Oltre agli invitati, insigni studiosi, esperti ed organizzatori dell’arte nelle sue molteplici espressioni, anche il pubblico appassionato di musica potrà partecipare al concerto: sono infatti disponibili gli ultimi biglietti di galleria, al prezzo di 30 e 40 euro.
È un’occasione da non perdere, perché tutti gli altri concerti di Zubin Mehta – quelli programmati per il 27 novembre, 11 e 15 dicembre - sono già da tempo esauriti.
Al concerto assisteranno le autorità cittadine: Matteo Renzi, Sindaco di Firenze, Giovanni Gentile, presidente Confindustria Firenze e Florens 2010, l'Assessore alla Cultura della Regione Toscana Cristina Scaletti, Andrea Barducci, la Soprintendente Cristina Acidini, il Presidente della Provincia di Firenze, Vasco Galgani, Presidente della Camera di Commercio di Firenze.

Nessun commento: