martedì 14 dicembre 2010

Una borsa di studio per un giovane fundraiser

Una borsa di studio per un giovane fundraiser che opererà per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. E' l'impegno per il 2011 del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze a favore della prestigiosa Fondazione lirico-sinfonica. Un progetto concreto, indirizzato verso una delle professionalità fondamentali per lo sviluppo e il dinamismo delle attività culturali, come avviene in tutto il mondo. "Questa estate in piazza Duomo ci eravamo assunti un impegno: stare vicini al nostro territorio, investirvi il nostro tempo e il nostro futuro, avere un'attenzione particolare al nostro straordinario patrimonio culturale - sottolinea Gabriele Poli, presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze -. La borsa che presentiamo è la miglior testimonianza del nostro impegno.
Florens 2010, ha mostrato come con una stretta collaborazione fra istituzioni, industria e privati si possa arrivare a modelli di sviluppo nuovi: cultura ed economia, cultura ed impresa, oggi sono rapporti possibili, anzi necessari. La cultura ha bisogno di manager, soprattutto con competenze specifiche. Noi ci impegniamo a formarne almeno uno".
Concorda Francesca Colombo, Sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: "È, questo, il migliore esempio di come possano interagire concretamente le nostre istituzioni, mettendo ognuna a disposizione le proprie specificità e competenze, nei rispettivi campi di attività. Ed è particolarmente significativo che siano proprio i giovani imprenditori ad impegnarsi nella formazione di un giovane in un campo professionale poco conosciuto nel nostro Paese, figura della quale nei teatri, così come in tutte le "aziende culturali" si sente la necessità. I contributi pubblici stanno infatti drasticamente diminuendo e bisogna integrarli con i finanziamenti privati, offrendo loro forme inedite di partnership che possano coinvolgerli e appassionarli. Mi auguro che sia solo il primo atto di una lunga opera anche nel campo dell'aggiornamento e della formazione del personale e di tutta la struttura del Maggio".
La borsa di studio è promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze, in accordo con la Sovrintendenza del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. "Grazie al coinvolgimento di Associazione Partners di Palazzo Strozzi - spiega Poli -, i fondi del Gruppo Giovani Imprenditori come soci della Associazione saranno destinati nel 2011 a questo progetto".
Per l'individuazione delle candidature i promotori della borsa di studio si avvarranno della collaborazione del Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università degli Studi di Firenze, che si è anche reso disponibile ad offrire al vincitore della borsa una formazione ad hoc propedeutica allo stage al Maggio Musicale Fiorentino, stage che inizierà subito a gennaio per svolgersi durante tutto l'arco dei prossimi dodici mesi.
Figura ancora poco conosciuta in Italia, il fundraiser deve avere ottime competenze nel gestire la relazione con il donatore, approfondite conoscenze di marketing e di tutte le modalità di raccolta fondi, dimestichezza nella gestione del database attraverso strumenti informatici.
La borsa di studio "Fundraising in ambito musicale" è rivolta a giovani laureati under 35 -  preferibilmente in Economia e Commercio - che abbiano una ottima conoscenza dell'inglese e dell'informatica e buone capacità di public relations.
Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 12.00 del 20 dicembre 2010 a francesca.damico@confindustriafirenze.it, per ulteriori informazioni tel. 055 2707239 oppure  www.ggifirenze.it o www.maggiofiorentino.com
La borsa di studio, del valore di 10mila euro lorde, avrà durata dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2011.

Nessun commento: