domenica 30 gennaio 2011

Anche in Germania standing ovation

Sabato 28 gennaio, presso l’Audimax dell’Università di Ratisbona, si è tenuto il settimo ed ultimo concerto di questa prima tournée 2011 dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, capitanata dal Maestro Zubin Mehta. Dopo il calore e l’apprezzamento riscossi in Francia, Lussemburgo e Spagna, l’accoglienza in suolo tedesco non si è dimostrata meno partecipe: il pubblico ha salutato l’orchestra con tale e tanto entusiasmo da indurre Zubin Mehta a concedere due bis (l’Intermezzo dalla Manon Lescaut di Giacomo Puccini e l’Ouverture dalla Forza del Destino di Giuseppe Verdi).
Nella prima parte del programma gli interpreti del Maggio Musicale Fiorentino hanno eseguito Shéhérazade op. 35 di Nikolaj Rimskij-Korsakov (primo violino Yehezkel Yerushalmi) dedicando la seconda parte alla Sinfonia n. 1 op. 68 di Johannes Brahms (primo violino Domenico Pierini).
Nell’amabile città bavarese è giunta al termine questa prima traferta. Ancora una volta un successo che non ha smentito l’esito delle tappe precedenti. L’auditorio, straripante di spettatori, ha congedato in standing ovation orchestra e Maestro. L’orchestra rientrerà a Firenze il 29 gennaio per riprendere immediatamente il ritmo scandito dalle produzioni programmate al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: in primis il concerto diretto da Juraj Valčuha (venerdì 4 febbraio 2011), a seguire Manon Lescaut di Giacomo Puccini al Teatro Comunale (a partire da venerdì 18 febbraio).
Il primo appuntamento della seconda tournée 2011 è già fissato a Yokohama con Tosca di Giacomo Puccini, in data 13 marzo.

Nessun commento: