mercoledì 19 gennaio 2011

Piero Monti dirige la Petite Messe Solennelle

Giovedì 20 gennaio 2011, alle ore 20.30, al Teatro Comunale di Firenze, Piero Monti ed il Coro del Maggio Musicale Fiorentino interpreteranno la Petite Messe Solennelle, composizione sacra del 1863, eseguita per la prima volta il 14 marzo 1864 nella cappella privata della contessa Louise Pillet-Will, a cui lo stesso Rossini (1792 – 1868) volle dedicare la partitura.
Insieme al coro, si cimenteranno nella partitura tarda del compositore pesarese il soprano Paola Leggeri, il mezzosoprano Annalisa Stroppa, il tenore Anicio Zorzi Giustiniani ed il basso Umberto Chiummo.
L’intenzione originale dell’autore (nella versione del 1863) prevedeva che i soli cantassero anche con il coro, ed è questa la versione ripresa in quest’occasione dal Teatro del Maggio Musicale, diversa da quella voluta e orchestrata da Rossini nel 1867, appena un anno prima di morire.
Capolavoro sacro di impronta romantica, segue il Don Pasquale (andato in scena dal 12 al 16 gennaio) e precede il balletto Sogno di una Notte di Mezza Estate (in programmazione dal 27 al 30 gennaio).
Pianoforti Andrea Secchi e Andrea Severi; harmonium  Giovanni Verona.
Per il secondo pianoforte non vi è una parte indipendente, questo infatti risulta essere il raddoppio o semplicemente il rinforzo del primo.
Segnaliamo che Annalisa Stroppa canterà al posto di Marina Comparato, in precedenza annunciata.

Nessun commento: