giovedì 27 gennaio 2011

Sold out per il Maggio a Oviedo e Zaragoza

La tournée del Maggio Musicale Fiorentino prosegue facendo registrare il ‘tutto esaurito’ in ogni sala. Così è avvenuto anche per il quarto ed il quinto appuntamento: Oviedo, Auditorio Principe Felipe in data 25 gennaio (con più di 1650 presenze), e Zaragoza, Auditorio de Zaragoza l’indomani (con 2000 presenze).
In entrambe le sedi è stato eseguito il medesimo programma: Shéhérazade op. 35 di Nikolaj Rimskij-Korsakov e La Sagra della Primavera di Igor Stravinskij; al termine del concerto, in entrambe le occasioni, il Maestro Zubin Mehta ha scelto ‘fuori programma’ un capolavoro del repertorio italiano: l’Ouverture dalla Forza del Destino di Giuseppe Verdi.
L’entusiasmo e l’apprezzamento del pubblico spagnolo sono tangibili in ogni città, dalla capitale ad altre sedi non meno importanti, e sempre dotate di sale da concerto moderne e dall’acustica eccezionale. In particolare l’Auditorio di Zaragoza, interamente in legno, permette sonorità piene e avvolgenti, che fanno risaltare i volumi e la percezione d’ogni singolo dettaglio.
L’ultima tappa spagnola di questa prima trasferta è Valladolid, dove stasera, alle ore 20.00, presso il Centro Cultural “Miguel Delibes”, il pianista Denis Matsuev affiancherà l’orchestra. Il programma prevede il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3, op. 30 di Sergej Rachmaninov e la Sinfonia n. 1 op. 68 di Johannes Brahms.

Nessun commento: