mercoledì 2 febbraio 2011

Juraj Valčuha debutta sul podio del Maggio

Venerdì 4 febbraio 2011, alle ore 20.30, al Teatro Comunale di Firenze, il giovanissimo direttore slovacco Juraj Valčuha (classe 1976), ora direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, dirigerà l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, in un concerto che metterà in luce tutta la versatilità dell’orchestra fiorentina, appena rientrata dalla prima tournée del 2011 (20 -30 gennaio), in cui si è esibita in sette differenti città europee, attraverso quattro nazioni (Francia, Lussemburgo, Spagna, Germania).
Il programma permette di leggervi un excursus musicale che racconta i fermenti storici, bellici ed eroici di tre secoli (dal XVIII al XX), attraverso tutta Europa, e permetterà agli spettatori di captare le influenze francesi pre - Rivoluzione Francese, di Franz Joseph Haydn, fino ad arrivare agli esiti del secondo conflitto mondiale, cui Richard Strauss non è poté rimanere immune nel 1945, anno di composizione della suite op. 145, Der Rosenkavalier.
Il Concerto inizierà con l’esecuzione della Passacaglia op. 1 di Anton Webern del 1908 (di pochi anni antecedente alla prima guerra mondiale), il programma segue con un richiamo alla musica di fine Settecento con la Sinfonia in si bemolle maggiore Hob.1:85 La Reine di Franz Joseph Haydn, composta fra il 1784 ed il 1785.
Seguono successivamente due brani composti da Richard Strauss: Till Eulenspiegels lustige Streiche, poema sinfonico op. 28, tratto da un’antica melodia burlesca in forma di rondò, del 1894-95, fino ad arrivare alla suite op. 145, Der Rosenkavalier del 1945.

Nessun commento: