martedì 1 marzo 2011

L'Aida dei ragazzi, anteprima al Maggio

Un’Aida spettacolare e del tutto inedita, sceneggiata e interpretata da 600 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, farà da anteprima al 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, che sarà come noto inaugurato dall’omonima opera di Giuseppe Verdi, direttore il maestro Zubin Mehta, regista Ferzan Ozpetek.
Anche nelle passate edizioni il progetto all’Opera ha dato vita ad uno spettacolo che si ispirava al titolo inaugurale del Festival.
Ideata per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Aida dei ragazzi andrà in scena al Teatro Comunale venerdì 11 marzo, con inizio alle 20,30.
Il progetto è di Daniele Bacci, regia e scrittura scenica di Manu Lalli con riduzione musicale di Claudia Gori.
Dirige il maestro Alvaro Lozano. Durata: 60 minuti.
Tre le repliche: sabato 12 marzo (ore 10.00 e 20.30), martedì 15 marzo (ore 10.00). Info e prevendita: biglietteria del teatro: 055.2779350 (martedì – venerdì ore 10.00-13.00 e 14.30-16.30). www.maggiofiorentino.com.

L’Aida dei ragazzi è stata presentata oggi da Rosa Maria De Giorgi, assessore all’Educazione del Comune di Firenze, che con il programma Le Chiavi della Città promuove il progetto, e dai rappresentanti delle istituzioni che vi collaborano: la Sovrintendente al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino Francesca Colombo, e Michele Gremigni, Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio, che opera attraverso PortaleRagazzi.it; per la compagnia Venti Lucenti, Manu Lalli, che cura direzione artistica e regia.
Con l’iniziativa all’Opera si desidera appunto avvicinare i giovani al mondo della lirica, facendoli partecipare attivamente alla messa in scena (come sceneggiatori, costumisti, attori e cantanti), con un complesso lavoro di preparazione nelle scuole e l’assistenza di professionisti.
Il successo del progetto è testimoniato da circa 2500 richieste (97 classi di 24 istituti). Coloro che non potranno esibirsi in palcoscenico, sono stati messi in condizione di cantare dalla platea insieme ai compagni sulla scena i temi "Su! Del Nilo" e la melodia della Marcia trionfale.
Ciò è stato possibile anche grazie a PortaleRagazzi (www.portaleragazzi.it), che, in una sezione specifica, pubblica tutte le informazioni utili, musica e parole comprese. Questa collaborazione ha permesso di rispondere in modo più ampio e articolato alla domanda di cultura musicale della città e della scuola, traducendo i tradizionali percorsi introduttivi alla lirica nei linguaggi dei nuovi media.
Aida, assai celebre e amata, è un’opera che presta benissimo al coinvolgimento sia degli studenti e delle loro famiglie, sia del pubblico abituale del Maggio.
L’opera debuttò al Cairo il 24 dicembre 1871. Riproporla oggi consente di attualizzare il dramma della schiavitù, della guerra e dei conflitti interpersonali, costringendo i giovani cantanti-attori a misurarsi con problematiche ancora vive. Tutto ciò senza perdere di vista la magia del teatro e della musica verdiana, straordinaria ed esaltante struttura portante non solo di opere d’arte, ma della stessa ricerca d’identità del nostro paese, che proprio nel marzo 2011 compie 150 anni.
La prima dell’Aida diretta dal maestro Mehta è in programma il 28 aprile con 5 repliche.

Nessun commento: