lunedì 14 marzo 2011

Le parole di Mehta al Bunka Kaikan

Alle ore 16.00 di lunedì 14 marzo ha avuto inizio al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo il secondo spettacolo portato in Oriente dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: La Forza del Destino di Giuseppe Verdi.
Dopo il successo di ieri per Tosca di Giacomo Puccini a Yokohama, il pubblico ha nuovamente manifestato affetto per gli artisti ed i musicisti del Maggio Fiorentino, che, nonostante il terremoto, onorano con grandissima professionalità gli impegni presi, e cercano, attraverso l’arte e la musica, di portare conforto in un momento critico per la città ed il paese.
Il Maestro Zubin Mehta ha rinnovato il messaggio di solidarietà e partecipazione alla popolazione: “Signore e Signori a nome del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e di Firenze, vi esprimo tutta la nostra solidarietà ed empatia per l’indescrivibile dramma che vi ha colpito. Siamo felici che a Tokyo non vi sia pericolo e si possa eseguire per voi in particolar modo La Forza del Destino. Vi siamo grati per essere venuti a teatro, e noi suoneremo per voi con tutto il nostro cuore.”
Il teatro pieno (circa 2000 presenze su una capienza di 2300), malgrado le difficoltà legate ai mezzi di trasporto non ancora regolari; alcuni spettatori hanno confermato di essere giunti in bicicletta o con mezzi di fortuna pur di assistere allo spettacolo e applaudire la bravura degli interpreti del Maggio.
La forza della musica si è rivelata essere più forte del nucleare.
Come a Yokohama, il foyer principale è stato addobbato con i drappi del tricolore italiano, decorati con il giglio fiorentino. Grande è l’entusiasmo ed il calore che gli spettatori dimostrano nei confronti della città di Firenze e del Teatro.

1 commento:

Giuliano Petouchoff ha detto...

Tutto questo vi fa onore e fa onore all'Italia che produce CULTURA !
Vorrei essere con voi come 10 anni fa. Vi sono vicino col cuore e sono vicino al popolo giapponese che ha reagito in un modo incredibile a questo enorme dramma!