martedì 15 marzo 2011

Un canale d'informazioni costante fra il Maggio a Firenze ed il Maggio a Tokyo

Stiamo organizzando, ovviamente in una situazione non semplice, il viaggio verso l’Italia degli artisti del coro e dei tecnici del Maggio Musicale Fiorentino (158 persone) e l’arrivo in Cina del Maestro Zubin Mehta, dei professori d’orchestra e dello staff (per un totale di 116 persone).
“Confidiamo di completare tutte le operazioni entro 48 ore”, afferma il Sovrintendente Francesca Colombo, “ed è già attivo in Teatro un presidio medico-psicologico, per accogliere i nostri lavoratori al rientro”.
Nel frattempo il Sovrintendente si presenta regolarmente nella hall dell’albergo per il “Bollettino“, tenendo costantemente aggiornati i lavoratori sullo stato dell’arte e ascoltando le loro richieste (nella sola giornata di martedì 15 marzo, gli aggiornamenti si sono tenuti alle ore 12, 16, 19, 22).
Sulla stessa linea, il Sindaco Matteo Renzi, a Firenze ha incontrato oggi i familiari dei partecipanti alla tournée in Teatro, alle ore 15.00: “i familiari hanno a disposizione qui in Teatro un ufficio dove poter venire, se lo desiderano, per avere informazioni direttamente dal teatro” ha dichiarato.
Sin dall’inizio della tournée il Maggio a Tokyo ed il Maggio a Firenze sono stati sempre in collegamento diretto e costante, e gli uffici della Sovrintendenza a Firenze (tel: 055-2779254) sono sempre stati a disposizione di chiunque avesse necessità di avere informazioni; inoltre il sito internet www.maggiofiorentino.com ed il profilo Facebook del Maggio hanno sempre pubblicato in tempo reale foto, notizie ed informazioni.
Su richiesta dell’Ambasciata, il giorno del terremoto, il personale del Teatro a Tokyo ha direttamente gestito tutte le comunicazioni dei familiari.
Il Governo Italiano (l’Unità di crisi della Farnesina) e l’Ambasciatore Italiano a Tokyo continuano a non ritenere la situazione nella capitale di emergenza tale da giustificare una evacuazione immediata.

Nessun commento: