sabato 28 maggio 2011

Fournier-Facio e il tempo di Gustav Mahler

Prosegue presso la Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 26) MaggioLibri, il ciclo di incontri letterari sul mondo della lirica, nato dalla collaborazione tra il Maggio Musicale Fiorentino e Cooperativa Archeologia. Martedì 31 maggio alle ore 18 sull’Altana vista Duomo della Biblioteca l’autore Gastón Fournier-Facio, attuale coordinatore artistico per il Teatro alla Scala di Milano, presenterà Gustav Mahler. Il mio tempo verrà (Il Saggiatore, 2010), dedicato al grande compositore e direttore d'orchestra austriaco, scomparso nel 1911.
Mahler rivive in quest'antologia di scritti grazie alle parole di molti suoi estimatori, tra cui musicologi, musicisti, scrittori e grandi pensatori, tutti accomunati da una profonda passione e conoscenza della sua opera. Ernst Bloch, Richard Strauss, Arthur Schnitzler, Thomas Mann, Arnold Schonberg, Alma Mahler, Theodor W. Adorno, Glenn Gould, Leonard Bernstein, Daniel Barenboim e Claudio Abbado sono solo alcuni dei grandi nomi che Gaston Fournier-Facio ha selezionato. Saggi, scritti critici, lettere private e biglietti personali che contribuiscono a comporre un vivido affresco di un Maestro e un approfondimento accurato della sua produzione. Modera Giovanni Vitali, Responsabile Comunicazione Istituzionale del Maggio Musicale Fiorentino.
Nato in Costa Rica, dove ha ottenuto un Master in Storia presso la locale università, Gastón Fournier-Facio ha proseguito gli studi musicali in Inghilterra, presso la University of Sussex, dove ha conseguito un Master in Musicologia. Dopo essere stato Ministro Consigliere e Console Generale presso l’Ambasciata di Costa Rica a Londra, si è dedicato all’attività di Coordinatore Artistico presso prestigiose istituzioni lirico-sinfoniche italiane (Biennale di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Accademia Nazionale di Santa Cecilia). Ha pubblicato vari testi sulla vita e l’opera di Gustav Mahler per Electa, De Sono e The Boydell Press. In virtù del suo apprezzato lavoro di diffusione della musica austriaca e in particolare di quella di Gustav Mahler, nel 2005 è stato insignito dalla Repubblica Austriaca della “Ehrenkreuz für Kunst und Wissenschaft” (Croce d’Onore per l’Arte e la Scienza). Attualmente riveste l’incarico di Coordinatore artistico del Teatro alla Scala.
MaggioLibri prosegue Martedì 7 giugno alle 18 doppio appuntamento con la presentazione di Controtenori. La rinascita dei «nuovi angeli» nella prassi esecutiva dall'opera barocca di Alessandro Mormile, il quale si interroga su chi siano i controtenori, e perché si sia giunti al loro impiego nelle moderne esecuzioni delle opere barocche, e, a seguire, Lustrini per il regno dei cieli. Ritratti di evirati cantori di Luca Scarlini, sulla figura dei castrati, che illumina alcune zona d’ombra nella saga plurisecolare degli eunuchi italici, vite d’inferno al servizio del paradiso. Ingresso libero agli eventi.

Nessun commento: