martedì 3 maggio 2011

La Missa Ockeghem alla Stazione Leopolda

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino è lieto di aver accolto all’interno del suo 74° Festival Missa Ockeghem, uno spettacolo coprodotto insieme ad altre importanti istituzioni culturali fiorentine - L’Homme Armé, Tempo Reale e la Fondazione Giovanni Michelucci - all’interno della XVIII edizione del Festival di Fabbrica Europa. Il Teatro ha nella fattispecie contribuito alla realizzazione delle scene, con materiali scenotecnici prodotti dai Laboratori del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione di Italo Grassi e Saverio Cona.
I principali elementi scenografici sono costituiti da un tavolo-altare piazzato al centro della scena, che ha pianta circolare, e da sette diversi teli che avvolgono il pubblico e accolgono i giochi di luci e le video-proiezioni della Fondazione Giovanni Michelucci.
Questo evento bene si incardina nel 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, caratterizzato dalla costante ricerca di collaborazioni con enti culturali attivi sul territorio, e per gli stimoli multidisciplinari e policulturali che il progetto presenta: dalla musica antica di Johannes Ockeghem, celebre compositore fiammingo del ‘400 (Saint-Ghislain 1410 – Tours 1497), eseguito dall'insieme vocale e strumentale de L'Homme Armé, alla rivisitazione contemporanea realizzata da TREE, un progetto aperto di elaborazione elettronica, che prende vita nel 2011 per Missa Ockeghem, all’interno di Tempo Reale, alle proiezioni d’arte contemporanea realizzate da Influx, progetto di sperimentazione visiva della Fondazione Giovanni Michelucci.
"Si tratta di un’importantissima iniziativa che bene evidenzia il valore che può scaturire dalle sinergie con prestigiose istituzioni cittadine", afferma il Sovrintendente Francesca Colombo. "Il progetto della Missa Ockeghem mi ha entusiasmato fin dall’inizio, si tratta di uno spettacolo frutto di una sperimentazione contemporanea dall’altissima qualità artistica".
Così la XVIII edizione del Festival di Fabbrica Europa (dal 3 al 28 maggio 2011), incontra il 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino (dal 28 aprile al 23 giugno 2011) alla Stazione Leopolda, giovedì 5 maggio, alle ore 20.00 e alle 22.00 per due repliche di Missa Ockeghem, in un’esecuzione caratterizzata dall’incontro di diverse discipline capaci di traghettare la musica antica all’arte contemporanea.
Per informazioni e biglietti: 055 2638480 - 055 2480515.

Nessun commento: