lunedì 16 maggio 2011

Maggio Libri alle Oblate: anno secondo

Vi piace leggere libri che parlano di musica? Allora non potete davvero mancare i quattro appuntamenti di Maggio Libri alla Biblioteca delle Oblate! Dal 17 maggio al 21 giugno, il martedì alle ore 18.00, a cadenza quindicinale, gli autori presentano alcune delle più interessanti novità bibliografiche di argomento musicale edite negli ultimi mesi. I primi sono Aldo Nicastro e Cesare Orselli che parlano della loro nuovissima e interessante Guida al teatro d'opera, pubblicata da Zecchini Editore.
È un volume di 624 pagine, e fin dalla copertina accenna alla sua essenza: 850 compositori, 400 anni di musica, 160 opere, e 400 consigli discografici. Quello di Aldo Nicastro e dei suoi collaboratori è un pensiero critico tagliente, che trova la sua perfetta espressione nella limpidezza e coerenza formale. Selezionando un’ottantina di autori, illustri o meno (da Adams a Zimmermann), questa guida per ognuno di essi esplora le fonti e le trame di ogni opera, stabilisce il background storico e il grado di “contemporaneità”, ed esamina gli aspetti collaterali, che vanno da un'ampia rassegna delle voci critiche agli aneddoti, talora divertenti, in grado di alleggerire il percorso e stimolare la curiosità del lettore.
Tutte le presentazioni, realizzate in collaborazione con Biblioteca e Caffetteria delle Oblate, sono ad ingresso libero.

Nessun commento: