giovedì 19 maggio 2011

Pinocchio, sold out, raddoppia!

A grande richiesta, dopo un tutto esaurito già annunciato per la prima recita del balletto Pinocchio, si avrà una seconda rappresentazione straordinaria, sabato 21 maggio alle ore 19.15, sempre al Piccolo Teatro.
Si tratta del terzo e penultimo appuntamento di MAGGIO BIMBI, questa volta dedicato al balletto, con l’intento di avvicinare i bambini alla danza attraverso una fiaba, le peripezie del burattino Pinocchio, raccontate dal celebre scrittore fiorentino Carlo Collodi (1824 - 1890), al secolo Carlo Lorenzini.
La musica è stata commissionata e composta appositamente per il Maggio Musicale Fiorentino da Emiliano Palmieri.
L’impostazione che ha voluto dare Francesco Ventriglia, Direttore del Corpo di Ballo Maggio Danza, è quella di un musical, di uno spettacolo danzato e cantato; incorniciano lo spettacolo due canzoni, una ad apertura dello spettacolo e una a chiusura, eseguite dal giovane Alessandro Cascioli, che dimostra grande talento ed eclettismo, alternando danza e canto.
Francesco Ventriglia ha scelto 30 giovani studenti di danza dagli 8 ai 12 anni; da 140 presenti alle selezioni, tenutesi all’inizio di aprile, sono stati selezionati 30 bambini, che si esibiranno in questo appuntamento fiabesco e di "felliniana memoria", come afferma lo stesso Francesco Ventriglia.
Tutti i personaggi in scena sono doppiati dai bambini.