lunedì 20 giugno 2011

Il Maggio, Nicole Mitchell e il jazz

Marco Salvatori (oboe), Giovanni Piqué (clarinetto), Lorenzo Fuoco e Alessandro Alinari (violini), Jorg Winkler (viola), Elida Pali (violoncello), Andrea Dell'Ira (tromba) - professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino - si esibiranno insieme a Nicole Mitchell, Harrison Bankhead (contrabbasso) e Hamid Drake (percussioni), noti per essere il celebre Indigo Trio, affiancati da tre special guests, Pasquale Mirra (vibrafono e marimba), Renée Baker (violino) e Michael Blake (sax), in occasione del secondo ed ultimo appuntamento di MAGGIO ALTRA MUSICA, al Piccolo Teatro del Comunale, martedì 21 giugno 2011, alle ore 21.00.
Si tratta di un evento fortemente voluto all’interno del 74° Festival, con l’intento di creare momenti d’incontro fra i giovani ed il teatro, e richiamare al Maggio Musicale un pubblico non abituale o non avvezzo alla musica più propriamente detta classica o operistica.
Il concerto ha dunque l’appeal ed il carisma proprio del jazz, un genere contemporaneo fra i più sofisticati e stratificati, dove la densità di citazioni etniche si fonde con la tecnica dell’improvvisazione, con ritmi e modalità codificate che costituiscono la vera essenza del jazz.
In questa contaminazione si cimenteranno alcuni professori dell’Orchestra del Maggio Musicale, accanto a celebri interpreti: dall’ Indigo Trio a Michael Blake, da Renée Baker a Pasquale Mirra.
La sperimentazione a livello esecutivo, la fusione di tre nuclei così diversi ed eterogenei (Indigo Trio, Orchestra del Maggio e i tre special guests), la tecnica ed il virtuosismo di tutti e tre i gruppi, permetterà al pubblico di assistere ad un concerto straordinario, irripetibile, dove verranno eseguite composizioni note e già appartenenti al vasto repertorio dell’Indigo Trio.
Dalla produzione discografica dell’Indigo Trio ricordiamo: Afrika Rising; Frequency; Indigo Trio live in Montreal; Hope, Future and Destiny; Vision Quest; Xenogenesis Suite: a Tribute to Octavia Butler; Black Unstoppable.
Posto unico €15, con Maggio Card e Carta Giovani €10.

Nessun commento: