giovedì 30 giugno 2011

Il Maggio per Firenze in Piazza della Signoria

Nella splendida e secolare cornice di Piazza della Signoria, in quello scorcio suggestivo, che, provenendo da via dei Calzaiuoli, tiene alla sua sinistra Palazzo Vecchio e staglia a sfondo la Loggia dei Lanzi, lasciando intravvedere gli Uffizi, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino propone due appuntamenti straordinari, per programma ed interpreti, entrambi ad ingresso gratuito e contemplati all’interno dell'Estate Fiorentina 2011.
Ad esibirsi saranno tutti i complessi artistici del Maggio Musicale, ad iniziare dal Corpo di Ballo Maggio Danza, diretto da Francesco Ventriglia, giovedì 30 giugno; per proseguire poi con l’Orchestra ed il Coro del Maggio Musicale Fiorentino sabato 2 luglio, diretti dal direttore principale, il Maestro Zubin Mehta.
Il Galà di Danza del 30 giugno, alle ore 21.30, della durata di un’ora e mezza circa, proporrà nove momenti coreografici di grandissimo impatto, in cui ai ballerini di MaggioDanza si uniranno due coppie, una di primi ballerini e una di solisti, provenienti dal Corpo di Ballo del Teatro alla Scala (Mick Zeni, Nino Sutera, Mariafrancesca Garritano, e Marco Messina) così da auspicare collaborazioni sempre più frequenti fra i due teatri.
Apre il programma il valzer del I atto, da Il Lago dei cigni di Pëtr Il'ič Čajkovskij, sempre di Čajkovskij verrà eseguito il celebre Pas de deux, nell’indimenticabile coreografia di George Balanchine, a seguire il Passo a due di Sogno di una notte di mezza estate, per continuare con estratti da Serata Sacra (da RequiemSelon désir) ed un’anticipazione dello spettacolo The Genesis Tribute, che Maggio Danza proporrà al Festival di Bolgheri il prossimo 16 luglio.
Il secondo appuntamento, il concerto del 2 luglio, sempre alle ore 21.30, potrà contare sulla partecipazione del celebre violinista russo Vadim Repin, cui verrà affidata l’esecuzione del Concerto in re maggiore op. 35 per violino e orchestra (del 1878) di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Incorniciano il brano per violino ed orchestra la Sinfonia tratta dai Vespri siciliani di Giuseppe Verdi (del 1855), ad incipit di concerto, cui segue il coro "Va’ pensiero" da Nabucco sempre di Verdi (del 1842).
Il programma termina con Ouverture 1812 op. 49 di Čajkovskij (composta nel 1880 circa ed eseguita per la prima volta a Mosca il 20 agosto 1882), che potrà contare sulla partecipazione straordinaria della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri diretta dal Maresciallo Aiutante Ennio Robbio.
L'ingresso ad entrambi gli eventi è libero.

Nessun commento: