venerdì 15 luglio 2011

"The Genesis Tribute" di Ventriglia a Bolgheri

Sabato 16 luglio 2011, MaggioDanza, il Corpo di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Francesco Ventriglia, eseguirà al Bolgheri Melody 2011 in prima mondiale il balletto The Genesis Tribute, ispirato alle musiche del famoso gruppo inglese.
Nel 1967, in Gran Bretagna, già patria dei Beatles e di numerosi complessi musicali che stavano cercando di comporre una nuova musica, un gruppo di ragazzi ancora adolescenti iniziò a suonare e ad incidere i primi brani, distinguendosi dai coetanei per il loro genere e la bravura: divennero in breve tempo “The Genesis”.
Iniziarono ad esibirsi dal vivo, mantenendo per loro con un compenso di appena 10 sterline alla settimana; non potendosi permettere di dormire in albergo, rincasavano a Londra dopo ogni concerto. Questo periodo e quest’esperienza si riveleranno un’utile palestra di vita: negli anni successivi i loro spettacoli divennero sontuosi e dall’imponente impatto scenico - una sarabanda di maschere e costumi bizzarri – ma realizzati con budget che rimasero sempre modesti: “La sfida era quella di creare qualcosa di grande impatto visivo ma che fosse anche di basso costo”. Ed è proprio con questo spirito che nasce il tributo al gruppo cult degli anni ’70 e ’80, The Genesis, un complesso che rimase in cime alle Hit Parade per quarant’anni (1967-2007), riscuotendo sempre un grandissimo consenso.
Con le loro canzoni più famose Francesco Ventriglia, insieme al Corpo di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino, ha concepito da un'idea di Massimo Guantini questo nuovo spettacolo di danza per il Festival di Bolgheri Melody.
Proprio il 16 luglio sarà ospite della manifestazione l’ex Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, livornese, al quale il Bolgheri Melody 2011 conferirà una medaglia per l’impegno profuso al servizio del nostro Paese.

Nessun commento: