giovedì 29 settembre 2011

Bucci e de Candia: creazioni per MaggioDanza

Due nuove creazioni mondiali per MaggioDanza. Le stanno provando i coreografi Simona Bucci e Mauro de Candia. Si tratta di If Rebelltanz e di Spazio inverso che saranno presentate al Teatro Goldoni dal 14 al 19 ottobre in una serata dedicata a Franz Liszt.
Dice Simona Bucci della sua coreografia: "È uno sguardo su un frammento di vita di un gruppo di giovani, osservati in quello straordinario passaggio tra l’età dell’adolescenza e la maturità. Periodo questo così unico, così breve e intenso, così pieno di potenzialità, così furioso, incosciente, creativo e passionale che si incontra e si scontra con la realtà guidata dagli adulti. Le nature di questi giovani, diverse e uniche, si uniscono e si intrecciano e prendono forma in frangenti corali e in attimi di intima espressione. La musica di Liszt viene qui esplorata come fonte suggestiva ed evocativa  attraverso l’utilizzo di frammenti di partiture in seguito rielaborati elettronicamente, creando un panorama musicale dinamico ed espressivo all’interno dell’azione coreografica. Rebelltanz è un omaggio alla musica di Franz Liszt, liberamente ispirato al romanzo I ribelli di Sándor Márai".
Invece Mauro de Candia dichiara: "Intimo ed energico allo stesso tempo, Spazio inverso lascia in campo i danzatori, liberi in un complesso paesaggio dalle intrecciate costruzioni spaziali e dinamiche di tempo. Lo spazio della rappresentazione, apparentemente vuoto, permette al movimento, la luce e il suono di trasfigurare il pensiero coreografico per renderlo quasi palpabile. La danza, libera algebra del corpo, è tagliente ma anche poetica ed evanescente. Si ritorna così alla base, per riscoprire l’essenza stessa del movimento in un gioco introspettivo che ne illumina la bellezza del corpo umano. È a questo punto allora, che nuovi scenari si aprono: le fantasie della mente e del corpo prendono forma, riconsiderando quanto già acquisito per andare oltre, in un viaggio-metafora dell’intimo e della mente. Frammenti di psiche di un passato vicino e lontano riaffiorano dall’oscurità, per perdersi come l’illusione di un sogno nell’oscurità del buio".
Mercoledì 12 ottobre, alle ore 16, al Teatro Goldoni, il pubblico potrà assistere a una prova aperta e poi incontrare i due coreografi Simona Bucci e Mauro de Candia insieme al Direttore di MaggioDanza Francesco Ventriglia.

Nessun commento: