giovedì 22 settembre 2011

Il Maggio per Teatri Aperti

Quattro sono gli appuntamenti che il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ha voluto offrire in occasione della due-giorni di Teatri Aperti (24 e 25 settembre).
La mattina di sabato 24 settembre, alle ore 10.00, con ultima visita alle ore 12.00, i Laboratori di scenografia aprono le porte a tutti coloro che desiderano osservare i mestieri e le attività che permettono di costruire allestimenti scenici complessi, moderni, divertenti, secondo tradizioni secolari: fondali, ingranaggi, statue e colonne, architetture monumentali ed oggetti di scena.
Domenica 25 settembre ad aprire le porte è invece il Teatro Comunale, che offre l’opportunità di visitare il back-stage, il palcoscenico e quei luoghi non abitualmente visibili al pubblico; dopo la visita verrà aperta una prova del concerto che il direttore e pianista Wayne Marshall terrà con il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino i prossimi 28 e 29 settembre.
Si tratta di una sessione di lavoro che permetterà a chi interverrà di assistere al minuzioso lavoro che un direttore normalmente svolge con l’orchestra, ore di prove e di studio per raggiungere la perfetta sintonia la sera del concerto.
A seguire, alle 11.30, chi lo desidererà potrà assistere ad una lezione del Corpo di Ballo in Sala Ballo; anche in questo caso è una sessione di lavoro, un’ora di lezione in cui il Corpo di Ballo si allena e prova diverse figure e passi, ora alla sbarra ora allo specchio, alla ricerca della perfezione.
Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino è felice di prendere parte anche quest’anno all’iniziativa di Teatri Aperti e di offrire a chi interverrà momenti diversi, afferenti a sfere diverse della complessa macchina teatrale.
Dato che in molti spazi potrà accedere solo un numero ridotto di visitatori, è preferibile prenotare, scrivendo un’email a: scuola@maggiofiorentino.com

Firenze, Laboratori di scenografia
Piazza Cascine, 8
Sabato 24 settembre 2011, ore 10.00 e ore 12.00

Firenze, Teatro Comunale
Via Solferino, 15
Domenica 25 settembre 2011, ore 9.30

Firenze, Teatro Comunale
Corso Italia, 16
Domenica 25 settembre 2011, ore 10.30

Firenze, Teatro Comunale
Corso Italia, 16
Domenica 25 settembre 2011, ore 11.30
 

Nessun commento: