venerdì 30 dicembre 2011

Aspettando il 2012 al Nuovo Teatro dell'Opera

Grande attesa per il concerto e la festa che chiuderanno le celebrazioni del Maggio Musicale Fiorentino al Nuovo Teatro. Leonidas Kavakos al violino, il soprano Patrizia Ciofi, il tenore Fabio Sartori, diretti da Zubin Mehta, accompagnati dai complessi artistici del Maggio (Coro e Orchestra), traghetteranno gli spettatori la notte dal 31 dicembre al 1° gennaio, eseguendo brani tratti dal grande repertorio operistico italiano, da Giuseppe Verdi a Giacomo Puccini, con alcuni cammei sinfonici, tratti da Ludwig van Beethoven, Maurice Ravel e Nicolaj Rimskij-Korsakov.
Quest’anno il Maggio Musicale può simbolicamente rappresentare l’idea di un primo tedoforo, in una maratona musicale, che lega spiritualmente le grandi capitali europee, da Vienna ed il Musikverein - dove il Maggio si è esibito riscuotendo grandi consensi di pubblico e critica, il 6 e 7 novembre 2011, il tempio della musica dove Zubin Mehta ha diretto in numerose edizioni, il concerto di Capodanno - alla vicina Venezia e La Fenice, che dopo la riapertura del 2004, ha inaugurato la tradizione italiana di un concerto il primo dell’anno.
Firenze, dal Nuovo Teatro dell’Opera, dà avvio a queste celebrazioni musicali, anticipando di poche ore Vienna, Venezia ed altre importanti città, con il grande repertorio classico e operistico, la tradizione esecutiva del Maggio ed il suo direttore principale Zubin Mehta
Il concerto avrà inizio alle ore 21.00; dalle ore 19.00, invece, una cena in tre atti si articolerà prima, durante e dopo il concerto, e permetterà agli spettatori di degustare nelle stanze del Nuovo Teatro dell’Opera, il tradizionale veglione di San Silvestro, organizzato a buffet, con leccornie beneauguranti e piatti tipici della tradizione decembrina. A seguire una festa danzante.
Si preannuncia un countdown davvero speciale, molte sono le sorprese non ancora svelate, per gli spettatori ed i partecipanti alla cena e alla festa!

Nessun commento: