sabato 28 gennaio 2012

Maggio: da lunedì Meet the soloists!

Trenta incontri, da gennaio a dicembre 2012, e per protagonisti i solisti del Maggio Musicale Fiorentino che, a rotazione, ogni lunedì sera, presso la Sala del Buonumore del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, s’intratterranno con il pubblico, in un appuntamento che sarà sempre diviso in due parti: un concerto iniziale per scoprire anche repertori alternativi a quello classico, seguito da un talk-show per conoscere meglio i professori d’orchestra, i loro interessi, le loro professionalità: ‘la speranza è quella di trasmettere ogni sera le emozioni che, nella fretta quotidiana, abbiamo dimenticato’, afferma Luca Benucci, primo corno dell’Orchestra del Maggio Musicale. Aneddoti, ricordi, emozioni si intrecceranno con la musica.
Il Maggio è molto contento di questa iniziativa, e il Sovrintendente Francesca Colombo: ‘Mi unisco all’appello di Santa Cecilia affinché venga meglio regolamentato il comma 1, art 3 legge 100. Una regolamentazione in materia di permessi artistici è assolutamente indispensabile; esistono anche altri gravi problemi per le fondazioni liriche, per cui ne va della loro esistenza, come ad esempio il CCNL non rinnovato dal 2001.’
Il ciclo di incontri Meet the Soloists avrà inizio lunedì 30 gennaio alle ore 21.00, con “Altra Musica”, eseguita da Luca Benucci (primo corno), Fabiano Fiorenzani (primo trombone), Andrea Dell'Ira (prima tromba) e Andrea Severi (pianoforte).
L’ingresso prevede un’erogazione libera, che verrà devoluta alla Fondazione Meyer e alla Fondazione Affinis Arts Foundation di Tokyo.

Nessun commento: