mercoledì 6 giugno 2012

Die lange Nacht al Piccolo Teatro


Venerdì 8 giugno 2012, alle ore 20.30 al Piccolo Teatro, è in programma il suggestivo concerto Die lange Nacht con voce recitante e Musik-Film.
La Notte ha sempre affascinato la cultura occidentale e per secoli ha ispirato poeti e musicisti, romanzieri e pittori, artisti ed esecutori, spettatori di ogni età. Mario Ruffini, compositore, direttore e musicologo ha costruito attorno al tema della notte un programma raffinato e desueto, in cui musica, poesia e cinema si alternano, da Bach e Mozart ai contemporanei, da Leopardi a Mario Luzi e Pasolini, in un susseguirsi di capolavori ed intersezioni fra le diverse arti.
Die lange Nacht è un arco che va dall'uomo a Dio, dalla notte incantata alla notte tenebrosa. Dall'atmosfera sospesa di Machado, che Dallapiccola traduce in un fremito più sottile del morso delle termiti, la notte si rarefà progressivamente fino alla luminosità mozartiana e a quella della parata militare di Boccherini, dove le ore notturne splendono di luce piena. Torna il tramonto e la luna si fa sottile e serena nella magia notturna di Prosperi, prima che arrivino le tenebre impenetrabili della Passione di Cristo. Il concerto cercherà di tradurre l'arco tematico riunendo musica, poesia e cinema, che nel loro contrappunto saranno accompagnati dalle luci di scena che dal buio dell'inizio porteranno alla piena luce dell'intervallo, e poi indietro verso un progressivo ritorno alla notte.

Nessun commento: