mercoledì 31 ottobre 2012

Il ritorno di Tomas Netopil al Maggio

Quinto ed ultimo concerto del ciclo ‘Grandi Direttori’ al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, sabato 3 novembre e domenica 4 novembre 2012: Tomas Netopil (classe 1975) chiude la rassegna dedicata alle giovani bacchette, già apprezzate dal pubblico e dalla critica, che si sono cimentate sul podio del Nuovo Teatro dell’Opera, accanto a solisti di fama internazionale accompagnati dall’Orchestra e dal Coro del Maggio Musicale Fiorentino.
Insieme al soprano Andrea Dankova, al tenore Suren Maksutov, al baritono Daniel Schmutzhard, e all’Orchestra e dal Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Tomas Netopil, di origine céca, già noto alla sala fiorentina dal 2006, anno del suo debutto a Firenze, ha in programma Le campane, cantata op. 35 per soli, coro e orchestra di Sergej Rachmaninov e la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73, che Johannes Brahms (1833-1897) compose nel 1877.
Al 1913 e al soggiorno romano di Sergej Rachmaninov (1873-1943) risale la composizione della cantata op. 35 per soli, coro e orchestra, Kolokola ovvero Le campane, ispirata a The Bells di Edgar Allan Poe, di rara esecuzione in Italia e dunque cammeo importante in questa programmazione autunnale, che ha cercato di offrire al pubblico la possibilità di ascoltare le grandi opere del repertorio europeo, alternate a brani più rari.
Si tratta di due capolavori di grande respiro, due ‘affreschi sonori’ che anticipano il Mehta Festival che inizierà venerdì 9 novembre 2012 con l’esecuzione della tanto attesa Sinfonia n° 2 in do minore di Gustav Mahler, altresì nota come Resurrezione.
La prova generale di sabato mattina (ore 10.30) è aperta e dedicata alle scuole.
Ricordiamo l’appuntamento che precede il concerto della domenica: una guida all’ascolto, nella medesima sede del concerto (Nuovo Teatro dell'Opera), domenica 4 novembre, ore 15.45 (per la guida all’ascolto ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Nessun commento: