martedì 12 febbraio 2013

Debutto al Maggio per Ton Koopman

Dopo il successo registrato al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dal secondo titolo in cartellone, Don Giovanni, la musica di Mozart e di Haydn, autore a lui coevo, ritorna al Teatro del Maggio in due date imperdibili: sabato 16 febbraio alle ore 20.30 e domenica 17 febbraio alle ore 16.30.
A debuttare sul podio del Teatro Comunale è un grandissimo conoscitore ed interprete del repertorio barocco, Ton Koopman (classe 1944), già clavicenbalista e organista, che, insieme al soprano Johannette Zomer, al contralto Bogna Bartosz, al tenore Tilman Lichdi e al basso Klaus Mertens, eseguirà la Missa Sancti Bernardi von Offida in si bemolle maggiore Hob. XXII:10 per soli, coro e orchestra, composta nel 1796-97 dal compositore austriaco Franz Joseph Haydn (1732-1809).
Il brano è altresì noto come ‘Heiligmesse’ per l’uso, all’interno del Sanctus, della melodia ‘Heilig, heilig, heilig’, appunto “Santo, santo, santo”, ben nota nei paesi tedeschi.
A seguire, la seconda parte del programma prevede l’esecuzione della celeberrima Sinfonia in mi bemolle maggiore K.543 (1788) di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), la prima delle tre sinfonie composte nel 1788, nota e apprezzata dal grande pubblico.
Un concerto dunque imperdibile, che abbina l’attenzione filologica di uno dei massimi esperti del repertorio, Ton Koopman, con la piacevolezza di un programma noto e raffinato.

Nessun commento: