mercoledì 13 marzo 2013

Vi piace Brahms? Allora venite al Maggio!

Giovedì 14 marzo e venerdì 15 marzo 2013, alle ore 20.30, all’interno della stagione sinfonica del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ritorna il grande repertorio romantico in un concerto interamente dedicato all’autore tedesco Johannes Brahms (Amburgo, 7 maggio 1833 – Vienna, 3 aprile 1897), con due celebri composizioni, che richiedono una padronanza tecnica e un’espressività oltremodo accentuata, attinta da una complessa tavolozza di colori.
L’estrema difficoltà, la leggiadria richiesta e l’assoluta tensione romantica del celebre Concerto n. 2 in si bemolle maggiore op. 83, per pianoforte e orchestra, sono affidate al pianista israeliano Saleem Abboud Ashkar (classe 1976) e al direttore danese Nikolaj Znaider (classe 1975), sul podio dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino; due giovani interpreti, già apprezzati e acclamati da orchestre e platee internazionali.
Nikolaj Znaider, violinista e direttore, è sovente ospite dell’Orchestra Mariinsky di San Pietroburgo, dell’Orchestra Sinfonica di Londra, della Staatskapelle di Dresda, della Filarmonica di Monaco, per citarne solo alcune.
Nella seconda parte del programma l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino eseguirà la Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 (composta nel 1883), nota anche agli appassionati di cinema per l’essere stata utilizzata, in più occasioni, come colonna sonora; il terzo movimento è la struggente colonna sonora in Aimez vous Brahms? di Anatole Litvak, tratto dall’omonimo romanzo di Françoise Sagan, con Ingrid Bergman, Yves Montand e Anthony Perkins. Anche gli autori di musica leggera e pop ne utilizzarono spesso i temi; esempi tangibili sono riscontrabili in Baby alone in Babylone di Serge Gainsbourg, Love of My Life, in Supernatural di Carlos Santana, e in A Glorious Lethal Euphoria della band rock The Mermen, ed ancora nel brano di Branford Marsalis, The Beautyful Ones Are Not Yet Born, a dimostrazione della grandissima attualità della musica di Johannes Brahms, un autore classico non solo romantico, ma decisamente trasversale, in grado d’essere apprezzato da spettatori di ogni età e devoti ai generi musicali più diversi.

Nessun commento: