venerdì 28 giugno 2013

Alapont inaugura "Il Maggio d'Estate" a Pitti

Inaugura la stagione estiva a Palazzo Pitti, sabato 29 giugno 2013, ore 21.30, nel Cortile dell’Ammannati, il giovane e promettente direttore spagnolo, Sergio Alapont, sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino per un programma intrigante e popolare che, dalla Repubblica Ceca all’Italia, presenta capolavori della seconda metà dell’Ottocento, brani che sono divenuti celebri e fondamentali per la storia e l’identità dei due Paesi. Estratti dalla Traviata e dall’Otello di Giuseppe Verdi si alternano all’Ouverture dal La sposa venduta di Bedřich Smetana, e la Polonaise dalla Rusalka di Antonín Dvořák, autore della nota Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 Dal nuovo mondo, eseguita a chiusura di concerto.
Vincitore del Concorso Internazionale per direttori d’orchestra di Granada, Sergio Alapont è Direttore Artistico e Direttore Principale dell'Orchestra Manuel de Falla, Direttore Artistico e Direttore Principale dell'Orquestra de Castellón e Direttore Musicale del Benicassím Opera Festival. Nelle passate stagioni ha diretto: La traviata a Poznan, Rigoletto ad Alicante, Madama Butterfly a Granada, L’elisir d'amore all’Opera Benicàssim, Una cosa rara al Palau de Les Arts Reina Sofia a Valencia e a Valladolid, Il barbiere di Siviglia e Norma a Sassari, Don Pasquale a Treviso e Ferrara, Il cappello di paglia di Firenze al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Pulcinella di Stravinskij al Teatro della Fortuna di Fano.
È stato assistente di Marco Armiliato in numerose produzioni del Metropolitan Opera di New York, fra le quali Madama Butterfly, La bohème e Sly. Ha tenuto inoltre concerti con l’Orchestra della Toscana, con l’ Orchestre National de l'Ile de France a Parigi con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino.

Nessun commento: