mercoledì 18 settembre 2013

Come raggiungere il Teatro Comunale nei giorni dei Mondiali di Ciclismo a Firenze

In concomitanza con i Mondiali di Ciclismo (21-29 settembre), il Teatro del Maggio ha in programmazione negli stessi giorni alcuni appuntamenti di rilievo:
- sabato 21 settembre - Don Chisciotte (Spettacolo in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, l’Istituto Elsa Morante-Ginori Conti, Liceo Gobetti/Volta di Bagno a Ripoli e l’Istituto Russel Newton di Scandicci) - ore 11 e ore 21
- mercoledì 25 settembre - Concerto Zubin Mehta - ore 20.30
- sabato 28 settembre - Concerto Leonidas Kavakos - ore 20.30
- domenica 29 settembre - Concerto Leonidas Kavakos - ore 16.30
I Mondiali di Ciclismo sono una straordinaria occasione per la nostra città ma, inevitabilmente, data la loro complessa organizzazione, porteranno con sé alcuni disagi alla vita quotidiana dei fiorentini.
Per cercare di limitarli al massimo consigliamo il nostro gentile pubblico, intenzionato ad assistere ai nostri concerti e spettacoli di quei giorni, di voler seguire le seguenti indicazioni.
•  Sulla home page del Comune di Firenze c’è il link alla pagina dedicata ai Mondiali, che mostra tutte le variazioni alla viabilità nel dettaglio e viene aggiornata quotidianamente, con la massima tempestività possibile.
Si consiglia vivamente di consultare tale pagina in previsione degli spostamenti per recarsi in Teatro.
•  Negli orari previsti per i concerti serali, i percorsi di gara sono tutti aperti e quindi percorribili, svolgendosi le gare in orario mattutino e pomeridiano fino alle ore 18.
Fa eccezione, dunque, il Don Chisciotte nella recita del mattino (alle ore 11), orario coincidente con una prova di gara. In quella mattinata sarà impossibile transitare dai percorsi di competizione (Piazzale Vittorio Veneto e via il Prato).
In generale, tuttavia, nelle strade interessate alle gare non sarà possibile comunque posteggiare per tutta la settimana (da venerdì 20).
•  Il Comune consiglia, di conseguenza, laddove ciò sia possibile, di non utilizzare l’auto in quei giorni e di spostarsi a piedi o in bicicletta.
•  Nel caso si debba usare comunque l’auto, occorre prevedere un traffico elevato nei percorsi consentiti e quindi bisognerà mettersi in auto per tempo.
È consigliabile privilegiare la zona d’Oltrarno, che è sempre libera. Se possibile, lasciare l’auto al di là del Ponte alla Vittoria e raggiungere il Teatro a piedi.
Altrimenti, il Parcheggio sotterraneo di Porta al Prato (c/o la Stazione Leopolda) è sempre aperto e raggiungibile e nei giorni dei Mondiali costa solo 1 euro dalle 18 alle 8.
•  Per quanto riguarda i servizi ATAF, questo è il link alla pagina dedicata sul sito ATAF:
http://www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/mondiali-di-ciclismo--muoviti-in-bus-.aspx?idC=89&idO=59254&LN=it-IT che mostra le variazioni giornaliere dei percorsi degli autobus in base ai percorsi delle gare del Mondiale. Anche in questo caso si consiglia di controllare la pagina prima di mettersi in viaggio, poiché tutte le variazioni sono suscettibili di modifiche dell’ultim’ora e il sito sarà aggiornato in tempo reale.
Anche per chi scegliesse di muoversi in autobus, la raccomandazione è sempre quella di partire per tempo, dati i possibili ingorghi.
•  Ovviamente i taxi conoscono tutti i percorsi consentiti e potranno portare il pubblico comodamente fino in Teatro ma è presumibile che il servizio taxi in quei giorni sarà congestionato.

Nessun commento: