martedì 17 settembre 2013

"Don Chisciotte" onirico e visionario al Maggio

Don Chisciotte è uno spettacolo realizzato con gli attori del laboratorio Alt-Altrimondi, Scuola dell’Inclusione e dell’Accoglienza, atto conclusivo di un laboratorio di integrazione dei ragazzi diversamente abili. Sarà in scena sabato 21 settembre, al Teatro Comunale, alle ore 11.00 e alle ore 21.00.
Al progetto, portato avanti dall’Associazione Venti Lucenti, con il sostegno dell’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Firenze, della Fondazione Artemio Franchi e il contributo degli Istituti Elsa Morante-Ginori Conti, Gobetti-Volta e Russel Newton, partecipano studenti di molte scuole superiori del territorio fiorentino.
Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, da sempre molto attento ai progetti formativi e alle scuole, ospita l’iniziativa, aprendo per la prima volta le porte del Teatro Comunale a questo straordinario gruppo di attori. Non si tratta di uno spettacolo fine a se stesso, ma di un progetto più ambizioso, che è al tempo stesso teatro scuola, teatro sociale e teatro d’integrazione.
La storia di ALT, nato dalla volontà di riunire esperienze diverse, che Venti Lucenti ha condiviso prima con l’Istituto Elsa Morante-Ginori Conti, successivamente con l’Istituto Gobetti-Volta e infine con Istituto Russel Newton, e da queste poi si è allargato ad altre realtà, nel corso degli anni ha portato alla creazione di un gruppo eterogeneo e molto bene integrato, che coinvolge oggi più di 80 attori, molti dei quali diversamente abili.
Don Chisciotte di Manu Lalli è uno spettacolo onirico, visionario, ci rivela frammenti e immagini delle avventure e dei pensieri del cavaliere errante, che ci appare sulla scena ormai vecchio e deluso, ma pronto a rivivere i ricordi più appassionanti della sua vita avventurosa, almeno come appare nella fantasia.
La vicenda stessa di Don Chisciotte, la sua fragilità, la sua pazzia, il suo coraggio sono commoventi, ma lo diventano ancora di più se sommati alla sincerità degli attori sul palco.
Purtroppo, il laboratorio rischia di chiudere per la difficoltà di reperire finanziamenti sufficienti.
La recita serale di sabato 21 settembre, realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, costituirà un momento di grande solidarietà, nella quale l’incasso sarà importante e fondamentale per permettere al laboratorio di andare avanti anche nel 2014.
È per questo che tutte le realtà coinvolte nell’iniziativa lanciano un accorato appello alla città, augurandosi una numerosa partecipazione e un caloroso pubblico.
Info e prenotazioni: produzione@ventilucenti.it; scuola@maggiofiorentino.com

Nessun commento: