mercoledì 30 ottobre 2013

Grande musica al Maggio con Juraj Valčuha

Un concerto davvero imperdibile quello di mercoledì 30 ottobre e giovedì 31 ottobre al Teatro Comunale di Firenze, che vede l’atteso ritorno di un giovane direttore già acclamato dalla critica internazionale: Juraj Valčuha, originario di Bratislava, classe 1976, dal 2009 Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Il programma è accattivante e raffinato, a partire dai Tre canti popolari russi op. 41 per coro e orchestra, che Sergej Rachmaninov compose nel 1926, seguiti da La mer di Claude Debussy (1862 - 1918), di poco antecedenti per terminare con la Patetica, Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Un programma che attraversa la Russia e la Francia, offrendo suggestioni di inizio Novecento per riportare l’ascoltatore al Romanticismo Russo della seconda metà dell’Ottocento.
Ricordiamo che Juraj Valčuha si era esibito l’ultima volta al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il 26 e 28 ottobre 2012, all’interno del ‘Mehta Festival’ al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, eseguendo musiche di Debussy, Ravel, Rachmaninov e Strauss, e ritornerà sul podio del Teatro Comunale all’inizio del 2014 per cimentarsi questa volta nel repertorio operistico.
Valgono come sempre le convenzioni in essere con gli Amici della Musica di Firenze e con la Fondazione Palazzo Strozzi.
Per il concerto dell'Orchestra Giovanile Italiana diretto da Wayne Marshall, in programma domenica 3 novembre alle ore 21.00 al Teatro Comunale, nell'ambito della Stagione degli Amici della Musica di Firenze, gli abbonati al Teatro del Maggio e i possessori di Maggio Card avranno la possibilità di acquistare biglietti al prezzo ridotto di 10 Euro.
Gli abbonati agli Amici della Musica, invece, potranno assistere in platea al concerto dell'Orchestra e del Coro del Maggio diretto da Juraj Valčuha di giovedì 31 ottobre, alle ore 20.30 al Teatro Comunale, acquistando biglietti al prezzo ridotto di 22 Euro.
Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Palazzo Strozzi intendono offrire al proprio pubblico la possibilità di assistere e fruire delle proprie iniziative a condizioni dedicate: i possessori del biglietto del concerto del 30 e 31 ottobre potranno accedere alla mostra a Palazzo Strozzi al prezzo ridotto di 8 euro e per i possessori della MaggioCard di 4 euro. Ed i possessori del biglietto della mostra L'Avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente. Kandinsky, Malevič, Filonov, Gončarova, potranno avere una tariffa a loro dedicata e assistere al concerto al prezzo ridotto di 32 euro in Platea, 23 euro in Prima Galleria e 14 euro in Seconda Galleria.

Nessun commento: